CORSO BLSD (BASIC LIFE SUPPORT AND DEFIBRILLATION)

 

Il corso che tutti dovrebbero frequentare! Non c’è gratificazione più grande al mondo di aver salvato una vita! In questo corso imparerai le tecniche a supporto delle funzioni vitali di base (Basic Life Support) che ti permetteranno di poter affrontare una situazione di emergenza, incluso l’utilizzo del Defibrillatore Semiautomatico Esterno (AED), su di una persona in arresto respiratorio e cardiaco.GLI OPERATORI SARANNO ISCRITTI NEL REGISTRO ARES 118.

Apprendimento dei concetti teorici e della capacità pratica per riconoscere immediatamente un paziente in arresto cardiocircolatorio, manovre BLS (Basic Life Support), applicazione dei protocolli per il riconoscimento dei ritmi defibrillabili e dell'utilizzo del defibrillatore semiautomatico BLS-D (Basic Life Support and Defibrillation), saranno i tuoi obiettivi!

Il principio della defibrillazione precoce stabilisce che tutto il personale abilitato alle manovre BLS (intra ed extraospedaliero) deve essere preparato, attrezzato ed autorizzato a far funzionare un defibrillatore, se nello svolgimento delle proprie attività professionali si prevede che possa trovarsi ad affrontare un caso di arresto cardiaco. Questo è un concetto che oggi è universalmente accettato.

IL DEFIBRILLATORE

Il defibrillatore (DAE) è un dispositivo in grado di erogare al paziente una scarica elettrica controllata, per interrompere un’ aritmia cardiaca. L'apparecchio è generalmente alimentato da una batteria della durata di circa 7 anni o dà oltre 200 scariche.      

Il termine generico di "defibrillatore esterno automatico" si riferisce ai defibrillatori esterni che incorporano un sistema di analisi del ritmo cardiaco, alcuni di essi sono completamente automatici, mentre altri sono "semiautomatici" (e solo questi ultimi sono commercializzati nel nostro Paese).

Tutti i DAE vengono collegati al paziente con due elettrodi adesivi mediante cavi di connessione. Questi elettrodi hanno due funzioni: la registrazione del ritmo cardiaco in corso e la successiva  erogazione dello shock elettrico, solo se necessario.

I dispositivi semiautomatici interagiscono con l'operatore, che deve attivare il comando di "analisi" (accensione del DAE) per avviare l'esame del ritmo cardiaco e seguire le istruzioni vocali impartite dal dispositivo stesso, che solo se necessario, darà il comando di eseguire lo shock.

Occorre comunque ricordare, che:

Le procedure di defibrillazione con i defibrillatori automatici esterni vengono eseguite solo se il paziente è in stato di incoscienza, se l’attività respiratoria è assente o gravemente compromessa e se l’attività cardiaca è assente. Queste procedure riguardano quindi quei pazienti che si trovano già in stato di morte clinica per i quali le manovre di RCP (Rianimazione Cardiopolmonare) di base, messe in atto immediatamente, hanno come unico scopo, il mantenimento delle funzioni vitali di base.

Cenni sulla normativa

La disponibilità di apparecchiature che esonerano il personale dal riconoscimento del ritmo (infatti la diagnosi è l’unica fase del trattamento che dà valenza di atto medico alla defibrillazione) rende possibile la defibrillazione precoce anche da parte di un soccorritore non medico con abilità in BLS e con un adeguato addestramento all'impiego del defibrillatore automatico esterno (BLS-D).

La defibrillazione con apparecchi semiautomatici non può essere considerata un atto medico, ma una manovra che può salvare la vita e senza la quale l'unica evoluzione clinica del paziente, scientificamente certa, è quella della morte cerebrale.

Inoltre la gravità della situazione clinica nonché l'impossibilità materiale di esprimere il consenso da parte della persona soccorsa rendono possibile la cosiddetta "presunzione di consenso", l'agire cioè nel convincimento che se il paziente avesse potuto esprimersi avrebbe consentito alla manovra secondo il naturale istinto di conservazione.

L'art. 593, comma secondo, codice penale, punisce penalmente chiunque… “trovando un corpo umano, che sia o sembri inanimato, ovvero una persona ferita o altrimenti in pericolo, omette di prestare l'assistenza occorrente o di darne immediato avviso all'Autorità".

Quindi, un bagnino di salvataggio, un vigile urbano o un semplice cittadino, in possesso di un defibrillatore semiautomatico, che entra in funzione ed eroga la scarica elettrica, solo se, l’apparecchio stesso, accerta la sussistenza della fibrillazione ventricolare, senza alcuna discrezionalità da parte dell'operatore stesso, agisce, in ogni caso, ai sensi dell'art. 51 comma primo del codice penale che recita: "L' esercizio di un diritto o l'adempimento di un dovere imposto da una norma giuridica (nella specie, l'art. 593 codice penale, poco sopra citato) .... esclude la punibilità". Pertanto, anche l'art. 51 esclude la possibilità del reato di esercizio arbitrario della professione medica da parte del bagnino, del semplice cittadino o del vigile urbano che usi il defibrillatore, infine, l'art. 54 codice penale recita: "Non è punibile chi ha commesso il fatto (esercizio arbitrario della professione medica, nella specie) per esservi stato costretto dalla necessità di salvare sè od altri dal pericolo attuale di un danno grave alla persona, pericolo da lui non volontariamente causato, né altrimenti evitabile, sempre che il fatto sia proporzionato al pericolo"

Dopo quanto si è detto, è sufficiente soffermarsi sull'inciso "ne altrimenti evitabile" per concludere, data la pratica impossibilità di assicurare il soccorso, con ambulanza, nei fatidici dieci minuti, che l'uso del defibrillatore sarebbe, in ogni caso, un atto necessitato, per evitare una morte e, quindi, tale da escludere il reato.

Da quanto sopra esplicato si evince di come non vi è una responsabilità penale nel mettere in atto tutte quelle procedure e manovre atte al tentativo del salvataggio della vita umana pertanto

NON PUOI FARE A MENO DI SEGUIRE IL CORSO E DIVENTARE ANCHE TU UN OPERATORE BLSD ACCREDITATO ARES 118.

Prerequisiti:

Per essere ammessi al programma BLSD non sono richiesti prerequisiti minimi di età. La certificazione all’utilizzo dell’AED in alcune Regioni richiede la maggiore età (anni 18). Contatta il responsabile Regionale della tua centrale operativa 112/118 per maggiori informazioni.

PROGRAMMA CORSO ESECUTORE BLS-D (Basic Life Support and Defibrillation)

Ore di Corso: 5 ore (2 teoria e 3 di addestramento pratico)

Kit per l’allievo: manuale certificato, adesivi, brevetto (al superamento dell’esame)

Modalità: rapporto di 6 allievi ed un manichino per 1 istruttore

PROGRAMMA MODULO (BLS CON AED ADULTO E PEDIATRICO):

·      Gestione dell’emergenza

– La catena della sopravvivenza

– La chiamata di soccorso

– L’intervento diretto

·      BLSD nell’adulto

– Arresto cardiaco

– Valutazione ambientale

– Valutazione primaria

– Rianimazione cardiopolmonare

– Protezioni individuali

– Defibrillazione

– Stato di gravidanza avanzata

– Posizione laterale di sicurezza

– Manovre di disostruzione delle vie aeree

·      BLSD nel bambino

– Catena della sopravvivenza pediatrica

– Valutazione ambientale e valutazione primaria

– Allertare i soccorsi avanzati

– Rianimazione cardiopolmonare

– Maschera tascabile

– Defibrillazione

– Manovre di disostruzione delle vie aeree

·      BLS nel lattante

– Soccorso ai lattanti

– Valutazione primaria

– Allertare i soccorsi avanzati

– Rianimazione cardiopolmonare

– Manovre di disostruzione delle vie aeree

Certificazione rilasciata: Attestato esecutore BLS-D dell' ARES 118 Lazio (abilitazione riconosciuta secondo le normative vigenti con iscrizione Albo esecutori BLSD) Validità: 24mesi

 

La SNS Sezione di Frascati organizza i corsi a seconda delle tue necessità di giorni ed orari

 

PER ISCRIVERTI AL CORSO, CONTATTACI!!!